La Campagna Mondiale per la Salute della Donna è stata ideata e realizzata dal Comitato FIGO per la Salute della Donna e i Diritti Umani, presieduto dalla Prof.ssa Chiara Benedetto, con la finalità di sensibilizzare il grande pubblico internazionale su alcuni importanti campi della Ginecologia e Ostetricia.
Per facilitare la divulgazione dei messaggi, il contenuto delle informazioni, redatto originariamente in Inglese, è stato tradotto in diverse lingue fra cui l’Italiano e si è scelto di partire esclusivamente dal canale dei social network.
In Italia collabora attivamente alla Campagna la SIGO, presieduta dal Prof. Giovanni Scambia.

Dal primo di marzo, ogni giorno, fino all’otto marzo, verrà lanciato un messaggio su un tema specifico di prevenzione, con l’invito a tutti gli amici di Facebook a prendersi cura di sé e degli altri condividendo la pagina.
Vi parleremo di stili di vita, prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, benefici dei contraccettivi ormonali, di come prepararsi alla gravidanza e di come affrontare gravidanza e parto nel modo migliore, di preservazione della fertilità in donne e uomini colpiti dal cancro, prevenzione della violenza di genere e rispetto per la donna. Dopo ogni messaggio troverete degli utili link per approfondire l’argomento.

Dalla partecipazione e dall’interazione del “popolo del web” verranno colti i suggerimenti per produrre materiale scaricabile on line e stampabile per un’ulteriore capillare diffusione nel mondo, utilizzando anche strumenti di accessibilità universale. Si ringrazia per il prezioso contributo la Fondazione Medicina a Misura di Donna – ONLUS