DM n. 720 – BANDO SSM 2016-2017
ottobre 5, 2017
Introduzione corso FAD per società scientifiche
dicembre 12, 2017

INFORMATIVA GENERALE

L’ Ufficio é nato da un’idea di solidarietà e generosità verso gli associati, quella di assisterli legalmente e tecnicamente nel contenzioso medico legale in condizioni di completa gratuità.

Questo nella consapevolezza che solo un’associazione scientifica ampiamente rappresentativa del mondo ginecologico italiano poteva mettere insieme un gruppo di legali di alto profilo penalistico, civilistico e gius-lavoristico e farli lavorare all’unisono con i massimi esperti in campo ostetrico-ginecologico.
L’associato, nel momento in cui ha consapevolezza che un evento avverso può concretizzarsi in un contenzioso medico legale, può richiedere l’assistenza dell’Ufficio sia per la tutela strettamente legale sia per l’elaborazione di consulenze peritali di parte.

La tutela legale è svolta da un pool di avvocati, particolarmente esperti nel contenzioso medico in campo penale, civile e del lavoro con una copertura estesa a tutto l’ambito nazionale.
Le consulenze tecniche sono affidate a Specialisti Ostetrici Ginecologi, di rilevanza Nazionale nelle varie branche della specialità ed a medici legali.
Il Board dell’Ufficio collega l’argomento del caso specifico alla competenza legale ed all’esperienza dei consulenti medici.

L’assistenza legale e/o peritale può essere prestata, nella fase stragiudiziale e nei vari gradi del procedimento civile e penale sino all’eventuale contenzioso o rivalsa presso la Corte dei Conti.
La convenzione con l’Associazione Ginecologi Universitari Italiani prevede l’estensione di tale assistenza legale gratuita ai soci AGUI.
La collaborazione tra competenze del mondo universitario e di quello ospedaliero potrà estrinsecarsi in un albo di periti unico che possa rappresentare la migliore difesa possibile, in ambito medico legale, per tutti i Ginecologi Italiani.

COME ADERIRE

L’adesione è volontaria e personale
Sarà a carico dell’AGUI il costo dell’iscrizione di coloro che aderiranno alla loro iscrizione nell’albo dei consulenti legali.
I soci AGUI che non vogliono aderire a tale albo, ma vogliono utilizzare la convenzione, possono dare il proprio nominativo ed il relativo pagamento della quota di € 200,00 direttamente alla Segreteria AGUI.
Per contattare l’Ufficio Legale per richieste di assistenza legale o consulenza tecnica.

SCARICA RICHIESTA PATROCINIO SCARICA TUTELA LEGALE

Prof. Antonio Chiantera : a.chiantera@aogoi.it ; mob. 39 334 6975661

Dott. Pasquale Pirillo : pasqualepirillo@hotmail.com ; mob. 39 340 8024440

Segreteria: Sig.ra Laura Brignone : l.brignone@aogoi.it ; 02 29525380