Fondazione Giovanni Scambia
Novembre 14, 2025

Care Colleghe, Cari Colleghi,

è per me un grande onore assumere la Presidenza della Associazione Ginecologi Universitari Italiani.

AGUI rappresenta da sempre la casa comune della Ginecologia Universitaria Italiana: un luogo di confronto scientifico, di crescita accademica e di rappresentanza istituzionale. Il mandato che si apre intende rafforzare questa identità, valorizzando tutte le componenti che rendono vivo il nostro mondo universitario: Specializzandi, Dottorandi, Ricercatori, Professori Associati e Professori Ordinari.

Vorrei fondare il mio mandato su alcuni obiettivi chiari e concreti.

1. Rafforzare il senso di appartenenza alla comunità universitaria.

Vorrei che ogni ginecologo universitario si riconosca in AGUI come spazio di identità, dialogo e partecipazione. In quest’ottica, saranno potenziati i canali di comunicazione e il ruolo delle Sezioni Regionali, favorendo un contatto costante tra il direttivo allargato ed il territorio nazionale.

2. Coinvolgere attivamente Ricercatori e Professori Associati.

Ricercatori e Professori Associati rappresentano una risorsa fondamentale per il presente e il futuro dell’Accademia. Saranno parte attiva della progettualità scientifica e formativa dell’Associazione, attraverso gruppi di lavoro, iniziative condivise e responsabilità operative.

3. Integrare in modo strutturale i Medici in Formazione.

La collaborazione con l’Associazione dei Ginecologi in Formazione (AGIF) sarà ulteriormente rafforzata, riconoscendo agli Specializzandi un ruolo centrale nella vita scientifica e culturale di AGUI e favorendo una crescita progressiva e consapevole all’interno del mondo universitario.

4. Promuovere un processo di armonizzazione della ricerca scientifica ostetrico ginecologica universitaria italiana.

Facilitare la comunicazione nazionale delle linee di ricerca attive nelle Università italiane, con l’obiettivo di favorire sinergie, studi multicentrici e progettualità condivise, valorizzando le eccellenze presenti sul territorio e promuovendo una visione collaborativa della ricerca.

5. Rafforzare il ruolo di AGUI nel sistema scientifico nazionale e internazionale.

AGUI opera all’interno di un più ampio sistema di rappresentanza scientifica, di cui la SIGO costituisce il riferimento unitario a livello nazionale. In quanto Federata della SIGO, AGUI continuerà a contribuire in modo attivo e responsabile allo sviluppo scientifico, formativo e istituzionale della ginecologia e ostetricia italiana, nel rispetto dei ruoli e con spirito di piena collaborazione.

Allo stesso tempo, in un’epoca in cui la Ginecologia e Ostetricia vivono pienamente la dimensione di un “villaggio globale”, AGUI intende rafforzare il proprio dialogo e la propria collaborazione con le principali istituzioni scientifiche europee e internazionali, in particolare con l’EBCOG (European Board and College of Obstetrics and Gynaecology) e con la FIGO (International Federation of Gynecology and Obstetrics). Il confronto a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale rappresenta oggi una straordinaria opportunità di crescita, miglioramento e condivisione delle buone pratiche scientifiche e formative.

In questa prospettiva, il lavoro che vorremmo svolgere in AGUI nei prossimi due anni intende rafforzare una visione di continuità e sinergia, affinché la Ginecologia Universitaria possa esprimere con maggiore forza il proprio contributo all’interno della comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Il Consiglio Direttivo, ristretto ed allargato, lavorerà con metodo, continuità e spirito di servizio, attraverso riunioni regolari e obiettivi chiari, nella convinzione che la forza dell’Associazione risieda nella partecipazione consapevole dei suoi Soci.

Con questo spirito, vi invito a sentirvi parte attiva di AGUI, a contribuire con idee, proposte e impegno, affinché la Ginecologia Universitaria Italiana continui ad essere autorevole, inclusiva e capace di futuro.

Con viva cordialità,

Luigi Nappi

Presidente AGUI