Da tempo, l’AGUI (Associazione Ginecologi Universitari Italiani) supporta la formazione degli Specializzandi in Ginecologia e Ostetricia fornendo materiale e corsi specifici su vari argomenti ma sempre più sta diventando la società scientifica di riferimento, per l’aggiornamento e il re-training, anche per operatori già specialisti.
Nell’ambito di questa progettualità, AGUI ha promosso un corso di alta formazione nelle principali emergenze ostetriche con lo scopo di fornire non soltanto conoscenze teoriche ma anche pratiche con simulazioni guidate da istruttori qualificati.
Il corso, che si terrà a Pisa, dal 13 al 15 marzo 2025, prevederà una parte teorica e una parte pratica, con sedute di simulazione su technical skills. Gli argomenti saranno le principali emergenze ostetriche quali la distocia di spalla, il parto operativo con ventosa e forcipe, il parto podalico, il taglio cesareo difficile, le lacerazioni ostetriche e tanto altro ancora.
L’ultima giornata sarà dedicata allo svolgimento di scenari complessi quali l’emorragia post-partum e l’arresto cardiaco in gravidanza. Questi scenari verranno svolti direttamente nella sala parto della Clinica Ostetrica di Pisa, grazie al supporto del Centro di Simulazione Avanzato “NINA”.
Vi aspettiamo a Pisa,
Prof. Paolo Mannella
13 MARZO 2025 – Iscrizione a numero aperto
14/15 MARZO – Iscrizione a numero chiuso
Per informazioni: agui@emec-roma.com